Archivio della categoria: Senza categoria

Collaborazione scuola e sport

Il Sempione HALF 1919 per il quarto anno consecutivo prosegue la collaborazione con il plesso scolastico Val Lagarina, un progetto con associazioni e scuola per raggiungere insieme obbiettivi comuni. Una rete che riassume il suo percorso in una mattinata che si svolgerà sabato  8 aprile 2017.

Vi aspettiamo!!!

 

STORIA E MISSION

Quasi 200 ragazzi, a partire dai bambini(2009-2010-2011), per passare ai pulcini (2006-2007-2008) ed arrivare agli esordienti(2005-2004) della Scuola Calcio, per poi spiccare il salto nell’Agonistica con i Giovanissimi(2002) e gli Allievi(2000-2001). E’ attorno a questi numeri che si sviluppa l’attività dell’Half Sempione 1919, storica società calcistica milanese, fusione di due anime accomunate dalla stessa passione per il calcio giovanile: l’Half 1919 ed il Sempione Nord. Fu il Corriere dello Sport che, il 3 dicembre 1919, nelle sue cronache, riportò la nascita dell’Half 1919 che, per un lungo periodo, è stata la terza grande squadra di Milano, dopo Milan ed Inter. Proprio in questi giorni, in cui ricorre l’anniversario di fondazione, giova ricordare che, dalla sua nascita e per molti anni fino all’inizio della seconda Guerra Mondiale, l’Half 1919 comparve spesso nelle cronache dei giornali sportivi milanesi, per i successi ottenuti nel campionato meneghino, per quelli ottenuti partecipando a Tornei internazionali e per gare amichevoli disputate con Società professionistiche. Finita la Guerra, l’Half 1919 tornò ad essere protagonista del calcio milanese, attraversando le vicissitudini della maggior parte delle Società che promuovono l’attività calcistica giovanile, In particolare, la necessità di trovare una sede sportiva definitiva portò alla fusione dell’Half F.B.C. 1919 con il Sempione Nord e alla nascita appunto dell’A.S. Sempione Half 1919. Da sempre, però, sono rimasti immutati spirito, obiettivi e “mission” della Società, ben riassunte  nelle parole pronunciate dalla Presidentessa, Fausta Favatà: “ Noi vogliamo portare avanti un’attività aperta al contributo di chiunque voglia collaborare, spinto dalla passione. La nostra mission è quella di diventare sempre di più un punto di riferimento di giovani appassionati di calcio, curati, organizzati ed educati per essere spinti a dare il meglio di sé, nonché animati dai valori più alti dello sport”.

Continua ad essere questo,dopo oltre 50 anni di attività per i quali è iscritta nell’albo delle Associazioni storiche milanesi, l’orizzonte di lavoro e di attività dell’Half Sempione 1919 che, grazie ai suoi obiettivi, ha costruito una stabilità che affonda le sue radici nella storia. Un lavoro non solo sportivo ma anche sociale, di sensibilizzazione dei giovani e di penetrazione, attraverso lo sport, di messaggi quali legalità, rispetto degli altri, integrazione e stabilità, i cui progetti illustreremo in altra sede.

Un lavoro al quale sono chiamate a concorrere, con passione, tenacia e lungimiranza, la componente societaria, che vede gli amministratori investire economicamente, sopportando il peso della responsabilità e quella tecnico-sportiva, che opera secondo le linee-guida della società.

Una delle quali è splendidamente riassunta nelle parole di Attilio Maldera, responsabile della preagonistica: “Noi vogliamo che i nostri tecnici, prima che allenatori, siano uomini ed insegnanti di calcio”.

 

Paolo Giarrusso

 

 

 

Progetto Gioco Sport Calcio Istituto scolastico Val Lagarina

Procede il progetto Gioco Sport Val Lagarina anche per la stagione sportiva 2016/17, una collaborazione che dura da anni con l’Istituto scolastico del quartiere, quaranta ore di promozione calcio offerte dalla società Sempione HALF 1919 nelle ore di educazione fisica. Un progetto coeso da anni tra associazione e scuola, con obbiettivi sociali ed educativi comuni.

 

 

Calcio Rosa

imageimageimage

Cento cinquanta ragazze in campo per la giornata dedicata al calcio femminile promossa dalla delegazione di Milano ed effettuata presso il centro sportivo SEMPIONE Half 1919